PERSONALE d'ARTE - Biblioteca Diocesana G. BONATTO, Via trieste 40.
Dal 09 al 17 di novembre 2013.
- Inaugurazione Sabato Pomeriggio alle ore 17,00 -
Personale di Pittura, scultura ed acquarello, dell'artista pinerolese Maurizio Rinaudo. Orario visite: mercoledi, venerdì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00
Una mostra ideata e creata per ricordare importanti avvenimenti, utili per le memorie del pinerolese. L'artista con una serie di opere, ha interpretato, luoghi, persone e ricordi, sicuramente molto interessanti, da far conoscere e ricordare alla gente, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista artistico culturale. In primis: la visita del Vescovo di Pinerolo in Vaticano, per incontrare il nuovo Pontefice, Papa Francesco; l'incontro, con caloroso abbraccio, dei due Pontefici sulla Soglia di San Pietro, una cosa mai successa nella storia della fede Cristiana; Scultura di un padre, creata in memoria di un figlio, mancato il 19 di luglio 2012 alla famiglia ed agli amici in giovane età, Gualtiero Rinaudo. Una opera inconsueta e fuori tempo: spetta ai figli fare l'ultimo saluto ai genitori, ma il destino era scritto così, è toccata al genitore la ingrata sorte, e lui come artista ha provveduto cautamente a creare un busto in bronzo in suo ricordo, lo ha creato con tanta energia, passione e lacrime. Una scultura scolpita in abito da paracadutista, il suo sport tanto amato, che praticava professionalmente da tanti anni, con un Master, ed un campionato nazionale vinto con la sua squadra di volo nel 2011. Inoltre ci sarà in mostra un grande particolare dipinto, pensato e creato dal pittore, per il ''Nostro caro Vescovo di Pinerolo'', Monsignor Debernardi, in visita al Papa, a Roma, nel 2013 e donato alla Diocesi.
Presenterà la Mostra il Dr. Fabio Carisio, critico d'arte, fondatore e direttore della rivista ART & WINE, il Vescovo Mons. Debernardi e presenzierà l'artista sabato pomeriggio alle ore 17,00, prima del rinfresco.
A lato Dipinto: Abbraccio dei Papi in San Pietro.